"Tecnica, Fraseggio ed Esercizi"
un manuale innovativo per la chitarra moderna.
76 lezioni e 76 video sui fraseggi avanzati.
ACQUISTA
IL METODO
"Tecnica, Fraseggi ed Esercizi" è un volume cartaceo rilegato a spirale per la miglior fruizione, ampiamente supportato da contenuti multimediali disponibili online. Propone un metodo innovativo di studio, articolato in cinque gruppi di lezioni per un totale di 76 esercizi lo studio di altrettanti fraseggi avanzati per chitarra moderna, tutti supportati da video.
Ogni studio è articolato su tre sezioni: una spiegazione dettagliata del fraseggio proposto; un approfondimento in cui i vari elementi tecnici e armonici vengono spiegati, analizzati e proposti in applicazioni moderne e una terza sezione con spunti di lavoro per mettere in pratica e metabolizzare quanto appreso.
Nell'ultima parte di ogni capitolo sono proposti esercizi e compiti che lo studente potrà svolgere in autonomia e di cui troverà le soluzioni on line.
Tra gli argomenti teorici trattati: la conoscenza degli accordi, lo studio degli arpeggi, la intesi di forme originali di scale/arpeggio e l'elaborazione di arpeggi pentatonici. Dal punto di vista della tecnica invese: i salti di corda, il tapping, la pennata alternata e la pennata mista.
Il manuale è arricchito da consigli e suggerimenti sul suono, sull'impostazione tecnica, sul tempo da riservare agli esercizi, vere pillole di saggezza che aiutano il chitarrista a studiare ed esercitarsi in maniera più serena, motivata e produttiva.
ACQUISTA
5 gruppi di lezioni per far decollare il tuo playing
Approfondire la tecnica La pentatonica moderna Suonare gli arpeggi Il fraseggio scalare vivace La pennata alternata
Sweep Picking, String Skipping e pennata alternata tra arpeggi e sequenze scalari. Arpeggi di min7: diteggiature, tecniche esecutive e approcci allo studio. Esercizi per sviluppare e trovare in autonomia le diteggiature degli arpeggi. 12 esempi ed esercizi con 12 video. Salti di corda, pattern e arpeggi pentatonici. Pennata alternata e salti di corda: tra sequenze scalari e aperture pentatoniche. Esercizi in Hybrid Picking, Pennata Mista e String Skipping. Arpeggi pentatonici e fraseggio modale: spunti, esercizi ed esempi di fraseggio con diteggiature di accordi suggerite. 17 esempi ed esercizi con 17 video. Studi sulle varie possibilità esecutive. Scale arpeggio: cosa sono, come si formano, studi tecnici e di fraseggio. Approfondimento sugli accordi di 6. Diteggiature ed esercizi. 14 esempi ed esercizi con 14 video. Pattern, idee, lick e spunti per ravvivare l'utilizzo delle scale a tre note per corda. Tapping e salti di corda. Applicazioni inedite sugli arpeggi. Approfondimenti sugli arpeggi di 4/9: un modo diverso di affrontare le scale. Il suono: quale usare. 20 esempi, studi ed esercizi con 20 video. Impostare un programma di studio per la pennata alternata. Alternate Picking: pattern, esercizi, spunti di lavoro e fraseggi. Salti di corda: idee su fraseggio scalare e arpeggi. Riflessioni e spunti di lavoro su tecnica e impostazione. 13 esempi ed esercizi e 13 video.
...E 6 PILLOLE DI SAGGEZZA
  1. Cosa studiare
  2. Imparare ogni giorno qualcosa
  3. La gradualità nello studio
  4. Di cosa preoccuparsi
  5. Migliorare non suonando
  6. Che suono usare quando si studia
L'AUTORE
Gianni Rojatti è uno dei chitarristi più significativi del panorama rock strumentale italiano; la rivista Guitar Techniques scrive di lui: "Gianni è un grande chitarrista che può orgogliosamente accostarsi a nomi come Satriani, Holdsworth o Vai. Gianni vanta uno stile profondamente personale e riconoscibile."
Gianni si occupa di didattica dal 2003 e dal 2012 coordina con successo per ACCORDO.IT la sezione Didattica.
Negli anni ha intervistato, trascritto e realizzato lezioni con Guthrie Govan, Paul Gilbert, Greg Howe, Marty Friedman, Tony MacAlpine, Tosin Abasi e tanti altri.
Ha inciso alcuni degli album di musica strumentale più considerevoli degli ultimi anni: Deep Forest (con Gregg Bissonette alla batteria), Speak con gli Strings 24 (con Andy Timmons, Kiko Loureiro, Mattias Eklundh), Racer Cafè con Giacomo Castellano e Metallo Beat e Arriver con i Dolcetti (suo progetto principale, duo strumentale di rock, progressive ed elettronica).
E' stato invitato da Steve Vai come unico opening act per il "Passion & Warfare 25Th Anniversary Tour".
ACQUISTA
"Imparerete un sacco di cose nuove, toste e articolate. Ma spero anche di trasmettervi un modo nuovo ed efficace per lo studio e la pratica sulla chitarra." (Gianni Rojatti)
Una produzione ACCORDO.IT srl - sede legale via Aristide de Togni 7 - 20123 Milano - p.IVA 04265970964